Main Street After Dark
(1945)
Il postino suona sempre due volte
(1946, The Postman Always Rings Twice)
The Cockeyed Miracle
(1946)
La muraglia delle tenebre
(1947, High Wall)
La morte è discesa a Hiroshima
(1947, The Beginning or the End)
Una donna nel lago
(1947, Lady in the Lake)
La muraglia delle tenebre
(1947, High Wall)
L'alibi di Satana
(1947, The Unsuspected)
Suggestione
(1948, The Saxon Charm)
Tensione
(1949, Tension)
Fate il vostro gioco
(1949, Any Number Can Play)
Stasera ho vinto anch'io
(1949, The Set-Up)
La sconfitta di Satana
(1949, Alias Nick Beal)
I due banditi
(1951, Under the Gun)
La città che scotta
(1951, FBI Girl)
Difendete la città
(1952, The Sellout)
La donna che volevano linciare
(1953, Woman They Almost Lynched)
L'uomo nell'ombra
(1953, Man in the Dark)
Il grande incontro
(1953, Champ for a Day)
Tempeste di fuoco
(1953, Mission Over Korea)
Agguato al Grande Canyon
(1954, Massacre Canyon)
La rivolta delle recluse
(1955, Women's Prison)
Ghost Diver
(1957)
Fuoco incrociato
(1958, Man or Gun)
L'uomo che non sapeva amare
(1964, The Carpetbaggers)











Interview Page



Il suo nome completo era Audrey Mary Totter. Attrice americana, non star di prima grandezza, ma comunque prolifica nel b-noir e in film di alta tensione, dove ha sempre agito con stile eccellente riconducibile alla sua figura affascinante, bionda, dotata di uno sguardo enigmatico, aggressivo e seducente. Figlia di emigrati europei (padre austriaco e madre svedese) studia alla High School di Joliet, nell'Illinois e nello stesso istituto forma le sue qualità artistiche, attraverso un gruppo teatrale che la porterà, sul finire degli anni '30, ad eccellere, grazie all'ottimo timbro vocale, in numerosi radiodrammi e soap-opere radiofoniche. Nel 1945 si trasferisce a Hollywood, richiesta dalla MGM che la mette sotto contratto e la fa esordire nello stesso anno nel drammatico Main Street After Dark. Dopo varie comparsate senza accredito, spesso come voce-off, ottiene una parte in Il postino suona sempre due volte (1946), che rimane il film più famoso da lei interpretato in carriera. L'ottima prestazione offerta in questo film, le da modo di attestarsi nel noir e nel genere criminale, che affronta con navigata disinvoltura, seppur continuativamente relegata in ruoli di comprimaria. Nel periodo, malgrado il divorzio dalla MGM del 1947, quando lo studios preferì orientarsi verso lavori di tematiche familiari, è più volte scelta da varie majors (Columbia, Warner, Universal, Paramount, RKO ed infine 20th Fox, dove trova accordo triennale) come interprete in thriller non proprio di punta ma comunque apprezzabili: Una donna nel lago (1947), L'alibi di Satana (1947), La muraglia delle tenebre (1947), Suggestione (1948), Tensione (1949), Stasera ho vinto anch'io (1949), La sconfitta di Satana (1949), La città che scotta (1951), I due banditi (1951), Difendete la città (1952), L'uomo nell'ombra (1953). Quando il genere volge inevitabilmente al declino, passa alla televisione, con sporadici ritorni al cinema, ed è presente in numerosi tv-series, alcuni di prestigio, quali "Cimarron City", "Our Man Higgins" e "Medical Center". Rientra sporadicamente nel cinema, ruolo di una prostituta in L'uomo che non sapeva amare (1964), poi chiude ogni attività nel 1987, dopo aver interpretato una puntata della serie "La signora in giallo". Si ritira a vita privata; muore a 95 anni, per arresto respiratorio, nel 2013. Sposata per tutta la vita con il medico Leo Fred, deceduto nel 1995 (una figlia, Louise). Prima e durante il matrimonio, è stata compagna o amante degli attori Clark Gable, John Payne, Lew Ayres, Cary Grant, David Niven, Brian Donlevy, Ted North, Turhan Bey, Robert Walker e del produttore Ross Hunter.










comments powered by Disqus


Top Star - Home