La famiglia reale di Broadway
(1930, The Royal Family of Broadway)
What Every Woman Knows
(1934)
Anime nel deserto
(1936, The Garden of Allah)
Una donna si ribella
(1936, A Woman Rebels)
Tre ragazze in gamba
(1936, Three Smart Girls)
Quattro in paradiso
(1938, The Young in Heart)
Ritorna l'amore
(1939, Made for Each Other)
Sweethearts
(1938)
Donne
(1939, The Women)
Il ponte di Waterloo
(1940, ,Waterloo Bridge)
Il signore e la signora Smith
(1941, Mr. & Mrs. Smith)
Lo stalliere e la granduchessa
(1940, Florian)
Follia
(1941, Rage in Heaven)
Passi nel buio
(1941, Footsteps in the Dark)
La grande menzogna
(1941, The Great Lie)
Quando il giorno verrà
(1943, Watch on the Rhine)
Tre giorni di gloria
(1944, Uncertain Glory)
Conta solo l'avvenire
(1946, Tomorrow Is Forever)
I racconti dello zio Tom
(1946, Song of the South)
Il filo del rasoio
(1946, The Razor's Edge)
Sfinge del male
(1947, Ivy)
Il valzer dell'imperatore
(1948, The Emperor Waltz)
Piccole donne
(1949, Little Women)
Se mia moglie lo sapesse
(1949, Everybody Does It)
Sola col suo rimorso
(1950, Harriet Craig)
Voglio essere tua
(1951, My Forbidden Past)








GOLDEN GLOBES
Quando il giorno verrà
(non protagonista)



Web Page



Caratterista canadese naturalizzata americana, di scuola teatrale, interprete nel cinema degli anni '30 e '40, specialista in commedie romantiche, ugualmente abile in drammi di stile vittoriano, musical e thriller, nella maggioranza dei ruoli riconosciuta sullo schermo come sensibile matriarca o madre indomita, saggia e protettiva. Altezza media, bionda, dotata di fascino nascosto, dopo gli studi d'obbligo nell'Istituto Cattolico di Quebec, in Canada, all'inizio del secolo scorso si trasferisce negli USA dove si laurea alla Academy of Dramatic Arts di New York. Poco più che ventenne, mette in mostra le qualità recitative e dopo un apprendistato in giro per palcoscenici secondari, nel 1902 debutta a Broadway in 'Hearts Aflame'. Attiva in teatro per oltre 50 anni, diventa in breve tra le più acclamate attrici, grazie alle prove superlative offerte in 'The Dictator', 'The City', 'Under Cover', 'Ghosts', soprattutto nel revival di 'The Importance of Being Earnest' ('L'importanza di chiamarsi Ernesto') e altri play di media o grande importanza, compreso 'Watch on the Rhine', due anni dopo, nel 1943, interpretato anche per il cinema. Dal 1930, anno del suo esordio nel cinema (dopo una comparsata nel cortometraggio muto del 1916, The Girl with the Green Eyes), riduce l'attività teatrale, comunque mai abbandonata, che alterna con la professione cinematografica. Pur giunta tardi sul grande schermo, cinquantenne, mostra subito grande adattabilità sin dal film del debutto, La famiglia reale di Broadway (1930) e si mette in luce attraverso un gran numero di produzioni, inizialmente alla Paramount, poi in pianta stabile alla Metro-Goldwyn-Mayer. Offre notevoli performance in film di acclamato successo, Ritorna l'amore, Donne, Il ponte di Waterloo, Il signore e la signora Smith, Il valzer dell'imperatore, Piccole donne, per passare al dramma e al thriller, ottima nella parte della madre di Bette Davis in Quando il giorno verrà, rifacimento dall'opera teatrale, che gli vale la nomination all'Oscar, poi in Follia, La grande menzogna, Conta solo l'avvenire, Il filo del rasoio, Sfinge del male, Sola col suo rimorso e Voglio essere tua, suo ultimo film interpretato nel 1951. Brevemente attiva anche in televisione, lascia le scene, anche teatrali, nel 1954, anno del finale a Broadway in 'Late Love'. Si ritira a vita privata e muore a 83 anni per infarto, nel 1962. Sposata due volte, senza figli, con un divorzio; primo matrimonio con l'attore Rockliffe Fellowes, poi con il drammaturgo Louis Evan Shipman, deceduto nel 1933.








comments powered by Disqus


Top Star - Home