The Red Lantern
(1919)
Bits of Life
(1921)
The Toll of the Sea
(1922)
Drifting
(1923)
Amore di domani
(1924, Lilies of the Field)
Il ladro di Bagdad
(1924, The Thief of Bagdad)
Peter Pan
(1924)
Mr. Wu
(1927)
Il re del sottosuolo
(1927, Old San Francisco)
La schiava di Singapore
(1928, The Crimson City)
Schmutziges Geld
(1928)
Piccadilly
(1929)
Fior d'ombra
(1929, Großstadtschmetterling)
The Flame of Love
(1930)
Der Weg zur Schande
(1930)
Hai-Tang
(1930)
Daughter of the Dragon
(1931)
Shanghai Express
(1932)
A Study in Scarlet
(1933)
Chu Chin Chow
(1934)
Tiger Bay
(1934)
La figlia di Shanghai
(1937, Daughter of Shanghai)
Quartiere cinese
(1934, Limehouse Blues)
King of Chinatown
(1939)
Il mistero di Burma
(1942, Bombs Over Burma)
Ho ritrovato la vita
(1949, Impact)
Ritratto in nero
(1960, Portrait in Black)











Web Page



Il suo vero nome era Wong Liu Tsong. Attrice americana di origine cinese, all'epoca famosa, poi dimenticata e rivalutata a posteriori, attiva nel cinema muto e sonoro, protagonista di numerosi b-movie, prevalentemente melodrammi, valida interprete anche nel teatro, oltre in quello americano anche in Europa, meta di vari tour, dove è partecipe in diverse produzioni cinematografiche. Altezza media, classica bellezza orientale, natura bisessuale, naturalizzata statunitense di terza generazione da genitori gestori di una lavanderia a Los Angeles, sua città natale, è stata la prima attrice cinese-americana ad emergere completamente nel cinema hollywoodiano in piena epoca razzista, quando la discriminazione imperava non soltanto nell'ambiente cinematografico ma in quasi tutti i settori lavorativi. Compie gli studi alla Chinese Mission School e alla Chinese School, per attestarsi poi nelle scuole ordinarie, California Street School, Los Angeles High School e in seguito alla Hollywood High Scholl, dove perfeziona il proprio stile recitativo, già messo in mostra a 14 anni nel suo film d'esordio The Red Lantern (1919). Dopo varie comparsate in film minori, ottiene il primo accredito in Bits of Life (1921), gira The Toll of the Sea primo film in Technicolor nella storia del cinema muto e in Il ladro di Bagdad (1924) è al suo primo ruolo di sostanza, come schiava del principe orientale interpretato dal giapponese Sôjin Kamiyama. Nello stesso anno lavora nel fiabesco Peter Pan, poi, ormai più che ventenne, dopo altri lavori di minima, inizia ad apparire da protagonista, Fior d'ombra (1929) è il suo primo film da prima attrice, prevalentemente utilizzata in melodrammi come figura dotata di fascino esotico, in parti di donne misteriose, spesso circondate da un alone di perfidia. Nel 1929, si trasferisce per qualche anno in Europa e in Inghilterra, in coppia con Gilda Gray è protagonista in Piccadilly, dramma criminale di successo e in Germania, si dispone in un film tedesco, Der Weg zur Schande (1930). Debutta nel teatro di Londra in ´The Circle of Chalk´, al fianco di Laurence Olivier; appare nello stage a Vienna per ´Tschun Tschi´, da lei stessa prodotto e si fa notare in vari palcoscenici del vecchio continente, tra Danimarca, Svezia, Svizzera, Italia, Germania e Norvegia. Rientrata negli USA, dopo aver recitato a Broadway in ´On the Spot´, a Hollywood è di spalla a Marlene Dietrich nell'acclamato Shanghai Express (1932), diretta da Josef von Sternberg. Per tutti gli anni '30, è presente, sempre da protagonista, in film a basso costo, ma i picchi di grande popolarità raggiunti in precedenza, iniziano a diminuire in maniera progressiva. Nel 1942, offre buona prova in Il mistero di Burma; poi, per sette anni si assenta dalle scene, in viaggio in Cina per apprendere la cultura delle sue origini. Torna nel 1949, di supporto nel noir Ho ritrovato la vita; ma trovare ruoli per altri film diventa impresa assai ardua. Negli anni '50, si dedica per breve tempo alla televisione, chiamata in alcune puntate di vari tv-series, "Mike Hammer", "Le leggendarie imprese di Wyatt Earp", ma di grande visibilità nel suo show personale, "The Gallery of Madame Liu-Tsong" (1951), il primo negli Stati Uniti ad aver come protagonista una donna orientale. Interpreta il suo ultimo film nel 1960, ruolo secondario nel thriller Ritratto in nero. Muore improvvisamente l'anno successivo, a 56 anni, nel sonno, per arresto cardiaco. Mai sposata. Nella vita, è stata amante degli attori John Gilbert, Vincent Price, Marshall Neilan, del regista Tod Browning, dello sceneggiatore Eric Maschwitz, del direttore della fotografia Charles Rosher, dell'attrice Marlene Dietrich, della regista Leni Riefenstahl e della modella Toto Koopman.








comments powered by Disqus


Top Star - Home