The Week End Mystery
(1931)
La cronaca degli scandali
(1932, Blessed Event)
Anime alla deriva
(1933, Bondage)
Partita a quattro
(1933, Design for Living)
Ritorno alla vita
(1933, Counsellor-at-Law)
Le due strade
(1934, Manhattan Melodrama)
L'amante sconosciuta
(1934, Evelyn Prentice)
L'ombra del dubbio
(1935, Shadow of Doubt)
Dalle 7 alle 8
(1935, The Casino Murder Case)
Times Square Lady
(1935)
Le due città
(1935, A Tale of Two Cities)
L'uomo che visse due volte
(1936, The Man Who Lived Twice)
Brume
(1936)
Orizzonte perduto
(1937, Lost Horizon)
Le cinque schiave
(1937, Marked Woman)
Ragazze sperdute
(1939, Missing Daughters)
Via col vento
(1939, Gone with the Wind)
Passaggio a Nord-Ovest
(1940, Northwest Passage)
I due avventurieri
(1940, Little Men)
Una pallottola per Roy
(1941, High Sierra)
La terra dei senza legge
(1946, Badman's Territory)
Perfido inganno
(1947, Born to Kill)
La moglie del vescovo
(1947, The Bishop's Wife)
Pistole puntate
(1948, Belle Starr's Daughter)
La prigioniera n. 27
(1949, The Story of Molly X)
La mano nell'ombra
(1953, Man in the Attic)
Rullo di tamburi
(1954, Drum Beat)
La donna del sogno
(1957, Bernardine)
Sensualità morbosa
(1972, Sweet Kill)
Ciao Manhattan
(1972)











Web Page



Caratterista americana del cinema anni '30 e '40, di formazione teatrale, sul grande schermo interprete secondaria in famosi drammi ad alto budget, talvolta co-protagonista in numerosi film secondari, attiva anche in radio e nel finale di carriera in televisione. Bionda platino, appariscente e sensuale con la sua esile corporatura, nasce a Shoshoni, nello Wyoming da famiglia agiata, padre dottore, madre ricercatrice nel campo della medicina. Trascorre gran parte della sua adolescenza nel ranch di proprietà; intraprende gli studi alla scuola cattolica St. Mary's Academy di Faribault, nel Minnesota e si diploma al College di Hamilton, nel Kentucky. Attratta dal palcoscenico, si allinea in numerose rappresentazioni allestite a Lincoln, nel Nebraska, fino ad arrivare a New York; qui, nel 1930 debutta a Broadway nel dramma ´Up Pops the Devil´, attraverso una convincente performance offerta dopo sole tre ore di prove, che gli vale grande considerazione da parte della critica. Due anni dopo, ancora sul palco newyorkese, si presenta alla grande nella piéce ´Blessed Event´, dalla quale la Warner Bros. ne fa un film nello stesso anno, La cronaca degli scandali, dove ricopre lo stesso ruolo interpretato in teatro. È l'inizio della sua carriera cinematografica, che aveva già intrapreso nel 1931 nel cortometraggio The Week End Mystery. Firma un contratto con la M-G-M, che la ´presterà´ in seguito ad altri studios, lavora in produzioni minori, ma è presto scelta per dar volto a figure di ragazze ostili o vittime di circostanze avverse. Nel periodo, offre notevoli interpretazioni al fianco delle grandi star dell'epoca; amante di Clark Gable nel gangster-movie Le due strade (1934), ingiustamente accusata di omicidio in L'amante sconosciuta (1934), equivoca cantante di night club in L'ombra del dubbio (1935), sarta condannata al patibolo assieme a Ronald Colman nel kolossal Le due città (1935), prostituta in Orizzonte perduto (1937), entreneuse testimone contro un boss della mala in Le cinque schiave (1937), avversa a Vivien Leigh in Via col vento (1939). Negli anni '40 continua a lavorare in film famosi, Passaggio a Nord-Ovest, Una pallottola per Roy, Perfido inganno, La moglie del vescovo e in altri occasionali, tra western e horror a basso budget. Riduce progressivamente l'attività cinematografica, appare ancora a Broadway nel 1942 nel melodramma ´Johnny 2 X 4´ e trova spazio anche in radio, nello show "This is Your FBI". Negli anni '50, senza più contratti, le sue condizioni economiche iniziano a precipitare; trova raramente ingaggi in film secondari, La mano nell'ombra, Rullo di tamburi, La donna del sogno e prova anche la televisione, presente in puntate singoli di vari tv-series. Si trasferisce a Las Vegas e nel 1959 è arrestata per la prima volta con accusa di emissione di assegni a vuoto e due anni dopo finisce nuovamente in carcere per guida in stato di ubriachezza. Malgrado i pesanti problemi personali, non rinuncia affatto alla sua professione di attrice, ancora attiva in televisione fino al termine degli anni '60. Chiamata ancora nel cinema, nel 1972 interpreta due film, gli ultimi della carriera, Sensualità morbosa e Ciao Manhattan. Muore improvvisamente al termine delle riprese, a 64 anni di età; le cause del decesso non furono mai accertate. Sposata due volte, senza figli, con altrettanti divorzi; primo matrimonio con lo sceneggiatore Owen Crump, poi con l'attore Paul Marion. Nella vita, è stata amante degli attori William Hopper e Lee Tracy, con il quale ha lavorato assieme in in un buon numero di film.








comments powered by Disqus


Top Star - Home