Blazing Barriers
(1937)
La via dei giganti
(1939, Union Pacific)
La signora di mezzanotte
(1939, Midnight)
Beau Geste
(1939)
Notre Dame / Il gobbo di Notre Dame
(1939, The Hunchback of Notre Dame)
Lo sparviero del mare
(1940, The Sea Hawk)
Giubbe rosse
(1940, North West Mounted Police)
I pascoli dell'odio
(1940, Santa Fe Trail)
La porta d'oro
(1941, Hold Back the Dawn)
Sorvegliato speciale
(1941, Johnny Eager)
Vento selvaggio
(1942, Reap the Wild Wind)
La febbre dell'oro nero
(1942, Pittsburgh)
Timber!
(1942)
Volo notturno
(1942, Fly-By-Night)
Bernadette
(1943, The Song of Bernadette)
Il passo del carnefice
(1943, The Fallen Sparrow)
Kismet
(1944)
Salomè
(1945, Salome Where She Danced)
La terra dei senza legge
(1946, Badman's Territory)
Orgasmo
(1946, Suspense)
Perdutamente
(1946, Humoresque)
Giovanna d'Arco
(1948, Joan of Arc)
La casa dei nostri sogni
(1948, Mr. Blandings Builds His Dream House)
La sconfitta di Satana
(1949, Alias Nick Beal)
La maschera dei Borgia
(1949, Bride of Vengeance)
Il re dell'Africa
(1949, Mighty Joe Young)
L'ispettore generale
(1949, The Inspector General)
L'aquila del deserto
(1950, The Desert Hawk)
Il grande Caruso
(1951, The Great Caruso)
Telefonata a tre mogli
(1952, Phone Call from a Stranger)
South Pacific Trail
(1952)
Viva Zapata!
(1952)
Corriere diplomatico
(1952, Diplomatic Courier)
La spada del deserto
(1953, Prisoners of the Casbah)
Desperado
(1954, The Desperado)
Il passo dei Comanches
(1954, Thunder Pass)
I desperados della frontiera
(1954, Four Guns to the Border)
Il mostro della laguna nera
(1954, Creature from the Black Lagoon)
Secondo amore
(1955, All That Heaven Allows)
La vendetta del mostro
(1955, Revenge of the Creature)
La baia dell'inferno
(1955, Hell on Frisco Bay)
Tarantola
(1955, Tarantula)
La saga dei comanches
(1956, Comanche)
L´uomo dalla forza bruta
(1956, The Wild Party)
Il forte delle amazzoni
(1957, The Guns of Fort Petticoat)
I fuorilegge della polizia
(1958, The Case Against Brooklyn)
Frontiera indiana
(1961, Frontier Uprising)
I quattro cavalieri dell'Apocalisse
(1962, The Four Horsemen of the Apocalypse)
Gioco mortale
(1966, Let's Kill Uncle)
Il fantasma ci sta
(1967, The Spirit Is Willing)











Blog Page



Il suo nome completo era Nestor Caetano Paiva. Caratterista americano di origine portoghese, prolifico interprete di lunga data, nel cinema e in televisione nella seconda parte di carriera, utilizzato per ogni genere di film e per svariati ruoli, prevalentemente di personaggi stranieri, dove, grazie al suo accento vocale e la perfetta conoscenza dei dialetti riesce a mostrarsi a livelli riconoscibili in parti di individui malvagi, o schivi, irritabili e farseschi per un gran numero di produzioni generiche, comunque assiduo nel cast di lavori di eccellente rilevanza, spesso superproduzioni spettacolari, dove spesso agisce senza accredito. Altezza media, calvo sin da giovane, aspetto tenebroso, da famiglia numerosa, decimo di dodici figli (molti deceduti in età adolescenziale), figlio di immigrati portoghesi gestori a Fresno, in California, di un negozio di alimentari, studia alla Jesuit Catholic University di San Francisco, gestita dai gesuiti, per laurearsi poi alla University of California di Berkeley. Poco più che ventenne, si dedica all'attività teatrale all'interno del college e in seguito appare sul palcoscenico di Los Angeles per la rappresentazione della tragedia greca ´Antigone´, di Sofocle e nel 1933 è in scena per il dramma in cinque atti ´The Drunkard´. Lavora anche in radio, alla stazione locale di Oakland, in California, dove è anche coordinatore di numerosi programmi. Nel 1937 debutta nel cinema in Blazing Barriers, primo film di oltre 250 interpretati nell'arco di quarant'anni. Negli anni '40, si distingue in kolossal a grande budget, La via dei giganti, Beau Geste, Notre Dame (o Il gobbo di Notre Dame), Lo sparviero del mare, Vento selvaggio, Giovanna d'Arco e offre prove convincenti anche in film di rilevante importanza, La signora di mezzanotte, La porta d'oro, Bernadette, La casa dei nostri sogni. Nel decennio successivo, pur presente in lavori di prestigio, Telefonata a tre mogli, Viva Zapata!, Corriere diplomatico, Secondo amore, il suo score si dispone progressivamente verso il b-movie, tra western, drammi e horror, qui notevole nel trittico Il mostro della laguna nera, La vendetta del mostro e Tarantola. Inizia a lavorare per la televisione, assiduo in tv-series di successo; tra questi, "Zorro", "Perry Mason", "Bonanza", "La famiglia Addams", "Tre nipoti e un maggiordomo". Sua è la voce narrante nel disco a 78 giri "Robin Hood", ricavato dall'omonimo film della Walt Dismey del 1952. Sempre presente sul grande schermo anche negli '60, ad ogni modo in film minori, ad eccezione de I quattro cavalieri dell'Apocalisse del 1962, suo ultimo di alto profilo. Conclude la carriera cinematografica nel 1967, in Il fantasma ci sta e quella televisiva l'anno successivo, anziano poliziotto nel film per la tv "They Saved Hitler's Brain". Malato di cancro allo stomaco, muore a 61 anni, nel 1966. Sposato per tutta la vita con Maxine Kuntzman, segretaria del magnate dell'aviazione Howard Hughes (due figli Caetana e Joseph, con i quali ha lavorato assieme nella loro unica apparizione nel cinema in La saga dei comanches, 1956).








comments powered by Disqus


Top Star - Home