L'uomo invisibile (1933, The Invisible Man) Delitto senza passione (1934, Crime Without Passion) L'avamposto (1935, The Last Outpost) L'uomo che vide il futuro (1935, The Clairvoyant) Avorio nero (1936, Anthony Adverse) Hearts Divided (1936) Vendetta (1937, They Won't Forget) Il principe e il povero (1937, The Prince and the Pauper) Quattro figlie (1938, Four Daughters) La leggenda di Robin Hood (1938, The Adventures of Robin Hood) Il conquistatore del Messico (1939, Juarez) Four Wives (1939) Hanno fatto di me un criminale (1939, They Made Me a Criminal) Mr. Smith va a Washington (1939, Mr. Smith Goes to Washington) Lo sparviero del mare (1940, The Sea Hawk) L'uomo lupo (1941, The Wolf Man) L'inafferrabile signor Jordan (1941, Here Comes Mr. Jordan) Four Mothers (1941) Delitti senza castigo (1942, Kings Row) Perdutamente tua (1942, Now, Voyager) Ondata d'amore (1942, Moontide) Casablanca (1942) Il fantasma dell'opera (1943, Phantom of the Opera) Per sempre e un giorno ancora (1943, Forever and a Day) La signora Skeffington (1944, Mr. Skeffington) Il giuramento dei forzati (1944, Passage to Marseille) Cesare e Cleopatra (1945, Caesar and Cleopatra) Notorius, l'amante perduta (1946, Notorious) Il prezzo dell'inganno (1946, Deception) L'alibi di Satana (1947, The Unsuspected) La corda di sabbia (1949, Rope of Sand) Una rosa bianca per Giulia (1950, Where Danger Lives) La mia terra (1959, This Earth Is Mine) Il pianeta degli uomini spenti (1961) Lawrence d'Arabia (1962, Lawrence of Arabia) La più grande storia mai raccontata (1965, The Greatest Story Ever Told)
NOMINATION ALL'OSCAR Mr. Smith va a Washington (non protagonista) Casablanca (non protagonista) La signora Skeffington (non protagonista) Notorius, l'amante perduta (non protagonista)
Il suo nome completo era William Claude Rains. Attore e caratterista inglese naturalizzato americano nel 1938. Figura per molti versi affascinante, tanto amabile nella vita quanto sardonico e inaccostabile nella gran parte dei personaggi interpretati sul grande schermo in oltre 30 anni di attività. Figlio del regista teatrale e attore Frederick William Rains, studia recitazione alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra (dove in seguito sarà insegnante) e a 11 anni è già sul palcoscenico del Majesty Theatre come piccolo cantante in 'Sweet Nell of Old Drury'. Nel 1914, a seguito della compagnia Granville Barker, compie il primo tour negli USA per la rappresentazione dell''Androcles and the Lion'. E' capitano di fanteria scozzese durante la Prima Guerra Mondiale; poi, terminato il conflitto, riprende la professione artistica. Debutta da attore cinematografico nel 1920 in Build Thy House e sei anni dopo è nuovamente negli Stati Uniti, dove firma un contratto con il Theatre Guild di New York e per cinque anni si esibisce in varie opere, 'Saint Joan', 'Ukelele Serenade', 'Volpone', 'Statements', 'Marco Millions', 'Morgenrot', 'The Apple Cart'. 'An Immorality' e tantissime altre. Esordio da protagonista a Hollywood nel 1933 in L'uomo invisibile, film di grande successo, nel quale, sempre con il viso bendato, eccelle in una sorta di recitazione espressionista, soprattutto grazie al timbro di voce inquietante, che diventerà in seguito uno dei suoi punti di forza e assoluta garanzia per molti registi. Dopo aver sottoscritto un contratto con la Universal, nel 1936 passa alla Warner Bros e in breve diventa quotato caratterista, in rari casi attore principale, in film di successo, più che altro in ruoli di beffardi villan contrapposti al 'buono' di turno. Tra questi, si ricorda avvocato omicida in Delitto senza passione (1934), aristocratico mercante di schiavi in Avorio nero (1936), insensibile Napoleone Bonaparte in Hearts Divided (1936, inedito in Italia), crudele Principe Giovanni in La leggenda di Robin Hood (1938), politico corrotto in Mr. Smith va a Washington (1939), spietato governatore in Lo sparviero del mare (1940), smaliziato ufficiale in Casablanca (1942, suo film più famoso), scaltro psichiatra di Bette Davis (con la quale reciterà in diversi film) in Perdutamente tua (1942), orrendamente sfigurato in Il fantasma dell'opera (1943), capitano delle guardie in Il giuramento dei forzati (1944), accigliato Giulio Cesare in Cesare e Cleopatra (1945), perverso marito di Ingrid Bergman in Notorius, l'amante perduta (1946), cinico e arrogante in Il prezzo dell'inganno (1946), individuo sadico in Lisbon (1956). Nei rari casi dove è chiamato a coprire ruoli di personaggi sensibili riesce ugualmente a farsi valere, come in Vendetta (1937), Quattro figlie (1938) e La signora Skeffington (1944), quest'ultima, probabile sua migliore interpretazione. Dagli anni '50 lavora in televisione e nel 1954, è di nuovo sul palcoscenico, a Broadway in 'The Confidential Clerk' di T. S. Eliot. In rari casi torna al cinema, in un registro tardivamente rinnovato attraverso personaggi lineari che però si mostrano poco aderenti al suo cliché abituale; esempi in tal senso sono riconducibili alle prove offerte nello sci-fi di produzione italiana Il pianeta degli uomini spenti (1961) e nel kolossal Lawrence d'Arabia (1963). Chiude la carriera in uguale misura a quella iniziata, attraverso un torvo Re Erode nel biblico La più grande storia mai raccontata (1965). Muore di emorragia intestinale nel 1967. Sposato sei volte con cinque divorzi; nell'ordine: con le attrici Isabel Jeans, Marie Hemingway e Beatriz Thomas, poi con Frances Propper (una figlia, Jennifer, attrice), quindi con Agi Jambor ed infine con Rosemary Clark Schrode, deceduta nel 1964.