C'è... un fantasma tra noi due
Kiss Me Goodbye (1982)
Intrigo a Cape Town
The Cape Town Affair (1967)
Come uccidere vostra moglie
How to Murder Your Wife (1965)
Donna d'estate
The Stripper (1963)
Due settimane in un'altra città
Two Weeks in Another Town (1962)
Vertigine
Marjorie Morningstar (1958)
La montagna
The Mountain (1956)
Lucy Gallant
(1955)
L'uomo senza paura
Man Without a Star (1955)
Prigionieri del cielo
The High and the Mighty (1954)
Straniero ha sempre una pistola
The Stranger Wore a Gun (1953)
Quattro morti irrequieti
Stop, You're Killing Me (1952)
Il mio uomo
My Man and I (1952)
L'impero dei gangster
Hoodlum Empire (1952)
Il magnifico fuorilegge
Best of the Badmen (1951)
Hard, Fast and Beautiful
(1951)
Guerra di sessi
Borderline (1950)
La donna ombra
The Lucky Stiff (1949)
L'ultima sfida
The Babe Ruth Story (1948)
L'isola di corallo
Key Largo (1948)
Valeria l´amante che uccide
The Velvet Touch (1948)
Schiavo della furia
Raw Deal (1948)
Perfido inganno
Born to Kill (1947)
La banda dei falsificatori
Crack-Up (1946)
Le figlie dello scapolo
The Bachelor's Daughters (1946)
Onde insanguinate
Johnny Angel (1945)
L'ombra del passato
Murder, My Sweet (1944)
La donna della città
The Woman of the Town (1943)
Good Luck, Mr. Yates
(1943)
Desperados
The Desperadoes (1943)
Street of Chance
(1942)
La banda Pellettier
Crossroads (1942)
Martin Eden
The Adventures of Martin Eden (1942)
Texas
(1941)
Se mi vuoi sposami
Honky Tonk (1941)
Il primo ribelle
Allegheny Uprising (1939)
La belva umana - Il Generale Quantrill
Dark Command (1940)
Sono colpevole
I Stole a Million (1939)
Ombre rosse
Stagecoach (1939)
Five of a Kind
(1938)
La valle dei giganti
Valley of the Giants (1938)
Il sapore del delitto
The Amazing Dr. Clitterhouse (1938)
Walking Down Broadway
(1938)
Sotto la maschera
Big Town Girl (1937)
Mia moglie cerca marito
Second Honeymoon (1937)
Strada sbarrata
Dead End (1937)
One Mile from Heaven
(1937)
King of Gamblers
(1937)
Time Out for Romance
(1937)
Career Woman
(1936)
L'ultima partita
Fifteen Maiden Lane (1936)
Star for a Night
(1936)
La moglie riconquistata
To Mary - with Love (1936)
Human Cargo
(1936)
Song and Dance Man
(1936)
My Marriage
(1935)
Navy Wife
(1935)
La nave di Satana
Dante's Inferno (1935)
Spring Tonic
(1935)
Black Sheep
(1935)
Piccola stella
Baby Take a Bow (1934)
Oro maledetto
Wild Gold (1934)
Hold That Girl
(1934)
Elinor Norton
(1934)
Jimmy and Sally
(1933)
The Mad Game
(1933)
The Last Trail
(1933)
Life in the Raw
(1933)




(da Ombre rosse - 1939)




Claire Trevor Tribute Forum



Il suo vero nome era Claire Wemlinger.

Studi e formazione:´High School´ di Mamaroneck - ´Columbia University´ di New York - ´American Academy of Dramatic Arts´ di New York.

Tra le attrici più note della Golded Age. Eclettica e versatile, di lunga carriera, attraversa tutti i generi possibili con particolare propensione, nel periodo più fulgido, verso western e film noir.

Dopo gli studi di arte drammatica, nel 1929 si appresta al teatro attraverso la compagnia di Robert Henderson a Ann Arbor, nel Michigan. L'anno seguente entra nel gruppo della Warner Brothers a St. Louis e subito è caratterista di rilievo in alcune pièce a Southampton Hampton a Long Island per poi approdare a Broadway nel 1932, dove debutta con successo al Waldorf Theatre in ´Whistling in the Dark´.

Scritturata per il cinema, è interprete in una serie di cortometraggi prima di approdare a Hollywood, messa sotto contratto dalla Fox per 4 anni, dal 1933 al 1937, dove è attrice in diversi film a basso costo. Dal 1938 al 1943 passa alla Warner Brothers e il successo personale arriva subito, attraverso il noto western Ombre rosse di John Ford, nel quale è prima attrice al fianco di John Wayne.

La sua inclinazione al dramma, la porta, in tutti gli anni '40, ad interpretare film-noir anche di livello superiore, culminati con l'eccellente prova in L'isola di corallo di John Huston (1948). Proprio per le sue prestazioni nel "nero" " soprannominata ´The Queen of Film Noir´.

In seguito si distingue con eccellenza sempre in film drammatici e, il più delle volte, in figure ambivalenti di meretrici redente o prostitute dal cuore d'oro.

Si fa apprezzare anche alla radio. Tra il 1937 e il 1940, ottiene grande ascolti per il popolare radio-drama-series "Big Town", dove agisce in coppia a Edward G. Robinson.

Nel 1947 torna a Broadway, acclamatissima, per il ´The Big Two´ di Ladislaus Bush-Fekete e Mary Helen Fay.

Termina con il cinema attraverso la sua ultima grande prestazione in Due settimane in un'altra città di Vincente Minnelli nel 1962; poi la sua attività è rivolta prevalentemente alla televisione ("Dr. Kildare", "La signora in giallo").

Muore per insufficenza respiratoria; un mese esatto prima del suo 90º compleanno.

Pubblicata nel 1998 una interessante biografia sull'attrice dal titolo "Femme Noir: Bad Girls di Film", scritta in collaborazione con Karen Burroughs Hannsberry.

Inizialmente moglie dello sceneggiatore Clark Andrews; divorzia per sposare Cyclos William Dunsmoore (un figlio, Charles, deceduto nel 1979 in un incidente aereo) e dopo la separazione, terzo matrimonio con il produttore Milton H. Bren (due figli, Donald e Peter, entrambi politici repubblicani).

Nella vita, è stata mante degli attori John Wayne, Randolph Scott e del regista Gregory La Cava.

Ha detto: - "Per avere una vita felice è necessario impiegare al meglio la propria immaginazione".




La sua migliore interpretazione
L'isola di corallo
Il suo film più famoso
Ombre rosse
La sua peggiore performance
Il mio uomo








OSCAR
L'isola di corallo (non protagonista)

NOMINATION ALL'OSCAR
Strada sbarrata
Prigionieri del cielo











comments powered by Disqus


Top Star - Home