Scena di strada
(1931, Street Scene)
Un popolo muore
(1931, Arrowsmith)
Fra´ Diavolo
(1933, The Devil's Brother)
Ritorno alla vita
(1933, Counsellor at Law)
Il mercante di illusioni
(1934, Upperworld)
Nostro pane quotidiano
(1934, Our Daily Bread)
Chiaro di luna
(1934, Servants' Entrance)
L'uomo dai due volti
(1935, Charlie Chan in Paris)
Ritornerà primavera
(1935, One More Spring)
Black Fury
(1935)
I tre moschettieri
(1935, The Three Musketeers)
Le 4 perle
(1935, Whipsaw)
Il medico di campagna
(1936, The Country Doctor)
Collegio femminile
(1936, Girls' Dormitory)
Le vie della gloria
(1936, The Road to Glory)
Settimo cielo
(1937, Seventh Heaven)
The Texans
(1938)
Il terzo delitto
(1938, The Mad Miss Manton)
Sfida a Baltimora
(1939, Stand Up and Fight)
La signora del venerdì
(1940, His Girl Friday)
Furore
(1940, The Grapes of Wrath)
Angeli del peccato
(1940, Angels Over Broadway)
Lungo viaggio di ritorno
(1940, The Long Voyage Home)
Fuori dalla nebbia
(1941, Out of the Fog)
Il grande tormento
(1941, The Shepherd of the Hills)
L'incompiuta
(1941, New Wine)
L'oro del demonio
(1941, All That Money Can Buy)
Il libro della giungla
(1942, Jungle Book)
I tre furfanti
(1942, Larceny, Inc.)
Casablanca
(1942)
Le mille e una notte
(1942, Arabian Nights)
L'impostore
(1944, The Impostor)
L'uomo venuto da lontano
(1944, An American Romance)
Acque scure
(1944, Dark Waters)
Capitan Kidd
(1945, Captain Kidd)
Avventura
(1945, Adventure)
Scheherazade
(1947, Song of Scheherazade)
La croce di fuoco
(1947, The Fugitive)
Jim lo sfregiato
(1948, Hollow Triumph)
Il tesoro di Vera Cruz
(1949, The Big Steal)
La corsara
(1950, Buccaneer's Girl)
Il mistero del marito scomparso
(1950, Woman on the Run)
Il mio bacio ti perderà
(1951, Belle Le Grand)
Il favoloso Andersen
(1952, Hans Christian Andersen)
Terra bruciata
(1953, Ambush at Tomahawk Gap)
La mia legge
(1953, I, the Jury)
Prigionieri del cielo
(1954, The High and the Mighty)
Il principe studente
(1954, The Student Prince)
Il cavaliere implacabile
(1954, Passion)
Senza catene
(1955, Unchained)
Gli amanti dei 5 mari
(1955, The Sea Chase)
Gunpoint
(1955, At Gunpoint)
Sentieri selvaggi
(1956, The Searchers)
Johnny Concho
(1956)
Orizzonti lontani
(1957, The Big Land)
Agguato ai Caraibi
(1958, The Gun Runners)
Inferno nel penitenziario
(1958, Revolt in the Big House)
Anatomia di un omicidio
(1959, Anatomy of a Murder)
Duello tra le rocce
(1960, Hell Bent for Leather)
Il figlio di Giuda
(1960, Elmer Gantry)
Pugni, pupe e pepite
(1960, North to Alaska)
Cavalcarono insieme
(1961, Two Rode Together)
L'uomo che uccise Liberty Valance
(1962, The Man Who Shot Liberty Valance)
I tre della Croce del Sud
(1963, Donovan's Reef)
Intrigo a Stoccolma
(1963, The Prize)
Il grande sentiero
(1964, Cheyenne Autumn)
I cacciatori del lago d'argento
(1965, Those Calloways)
I quattro figli di Katie Elder
(1965, The Sons of Katie Elder)
Incontro al Central Park
(1965, A Patch of Blue)
Posta grossa a Dodge City
(1966, A Big Hand for the Little Lady)
Un maggiordomo nel Far West
(1967, The Adventures of Bullwhip Griffin)
L'ora della furia
(1968, Firecreek)











Web Page



Il suo vero nome era Johan Mandt Kvalen. Caratterista canadese da genitori norvegesi emigrati poi negli Stati Uniti, naturalizzato americano nel 1936, prolifico e versatile in oltre cento film interpretati nell'arco di 40 anni, senza contare la lunga parentesi televisiva fitta di prove offerte in innumerevoli tv-series. Altezza media, aspetto bonario da falso ingenuo, nel cinema impiegato in ruoli di differenti etnie, attraverso personaggi maldestri, involontariamente comici o impacciati e tristi, perseguitati dalla prepotenza, continuativamente in soggezione dinnanzi ai più forti, da questi intenzionalmente usato come capro espiatorio in situazioni avverse. Cresce e studia alla High School di Vancouver, in Canada, dove frequenta l'Università di Toronto; poi, trasferitosi con la famiglia nell'Illinois si laurea in recitazione alla Northwestern University di Evanston, sul lago Michigan. Amante della musica, suonatore di diversi strumenti musicali, si affaccia alle scene artistiche contro il parere di suo padre, pastore luterano e inizia ad apparire in spettacoli teatrali mobili. Fonda un proprio gruppo, "The Qualen Concert Company", cui aderisce anche la sua futura moglie, Pearle Larson, compagna di liceo. Giunto a New York, grazie al suo accento nordico, nel 1930 trova spazio a Broadway nel melodramma ´Street Scene´, dove agisce nella parte di un postino svedese. Il successivo impegno sul palcoscenico newyorkese, nel dramma ´Counsellor-at-Law´, in cartellone per due anni, gli consente di acquisire un certa visibilità e le sue performance non passano inosservate a Hollywood, qui chiamato nel 1931 per Scene di strada, traduzione cinematografica dal suo primo impegno broadwayano, che interpreta nell'analogo ruolo. La prova d'esordio gli apre la strada verso una lunga carriera densa di film famosi, interpretati al fianco di attori celebrati (in maggior numero con Richard Dix e John Wayne) e diretto dai più grandi registi dell'epoca, William Wyler (Ritorno alla vita, 1933), King Vidor (Nostro pane quotidiano, 1934), Frank Lloyd (Chiaro di luna, 1934), Sam Wood (Le 4 perle, 1935), Henry King (Il medico di campagna, 1936), Howard Hawks (Le vie della gloria, 1936), W.S. Van Dyke (Sfida a Baltimora, 1939), Anatole Litvak (Fuori dalla nebbia, 1941), Henry Hathaway (Il grande tormento, 1941), William Dieterle (L'oro del demonio, 1941), Lloyd Bacon (I tre furfanti, 1942), Michael Curtiz (Casablanca, 1942), Julien Duvivier (L'impostore, 1944), André De Toth (Acque scure, 1944), Don Siegel (Il tesoro di Vera Cruz, 1949), Norman Foster (Il mistero del marito scomparso, 1950), Allan Dwan (Il mio bacio ti perderà, 1951), Charles Vidor (Il favoloso Andersen, 1952), William A. Wellman (Prigionieri del cielo, 1954), Richard Thorpe (Il principe studente, 1954), Gordon Douglas (Orizzonti lontani, 1957), Otto Preminger (Anatomia di un omicidio, 1959), Richard Brooks (Il figlio di Giuda, 1960), Mark Robson (Intrigo a Stoccolma, 1963). Ma il regista con il quale si lega in un indissolubile rapporto professionale è sicuramente John Ford, con il quale gira 9 film: Un popolo muore (1931), Furore (1940), sua migliore interpretazione in carriera, Lungo viaggio di ritorno (1940), La croce di fuoco (1947), Sentieri selvaggi (1956), Cavalcarono insieme (1961), L'uomo che uccise Liberty Valance (1962), I tre della Croce del Sud (1963), Il grande sentiero (1964). Notevole per numero e tempo anche l'impegno televisivo, durato circa 25 anni a partire dai primi anni '50 fino alla metà degli anni '70, ricchissimo di tv-series, film-tv, special e show. Negli ultimi anni di carriera, con la progressiva perdita della vista, continua ugualmente ad apparire, seppur in numero ampiamente ridotto. Si ritira definitivamente dalle scene nel 1974. Collabora per diversi anni a Los Angeles come tesoriere di un club dedicato agli attori teatrali passati al cinema senza molta fortuna. Muore d'infarto nel 1987, quasi 88enne. Sposato con Pearle Larson (tre figlie, Elizabeth, Kathleen e Meredith).








comments powered by Disqus


Top Star - Home